• 0321 393000

  • Baluardo Partigiani, 13, Novara, NO

… la concentrazione di fluoro nei dentifrici è regolamentata per legge? Per gli adulti quella consigliata è ttrra i 1200- 1800 ppm, salvo specifiche intolleranze, mentre per i bambini dai 3 ai 6 anni non deve superare ile 500 ppm.

… i denti vanno spazzolati in senso verticale dalle gengive verso i denti sia dal lato esterno che da quello interno. Lo spazzolamento “va e vieni” o a “seghetto” va effettuato solo sulla parte masticante dei denti.

… se le gengive hanno un colorito rosso intenso, sono gonfie , fanno male e sanguinano quando lavi i denti o anche spontaneamente potresti avere una gengivite?

… il padre della psicanalisi Sigmund Freud, Lana Turner star di Hollywood, George Harrison dei Beatles e la rockstar Rod Stewart sono solo alcuni dei personaggi famosi che sono stati colpiti da tumore del cavo orale?

… potrebbe esserci una carie se senti dolore quando mangi una sostanza zuccherata e bevi una bevanda calda o fredda ; se vedi un’erosione o una macchia scura su un dente, se una parete di un dente si è fratturata spontaneamente?

… è fortemente consigliato far visitare i bambini fin dalla comparsa dei primi denti da latte. Indispensabile, invece, una visita tra i cinque e i sei anni, età nella quale erompono (spuntano)  i primi denti definitivi.

Nato a Novara nel 1960, si sposta insieme alla famiglia nel ‘61 a Estoril (Portogallo) dove vive fino al termine degli studi liceali. Tornato in Italia si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino dove si laurea nel 1986.

Dal 1987 segue corsi di perfezionamento in implantologia con il Prof. Simion, in Parodontologia con il Prof. Prè (Univ. di Parigi VII) e in Gnatologia con il Prof. M. Molina. Si interessa, anche, di Pedodonzia e in particolare di traumatologia dentale frequentando un corso annuale presso lo studio dei prof. Claudia e Alberto Caprioglio. Si interssa di sedazione cosciente particolarmente applicata alla pedodonzia. Ha dedicato da sempre la maggior parte della sua attività all'implanto-protesi.

 

Nel 2003 è clinical resident presso la clinica del dr. Paulo Malò a Lisbona dove acquisisce la tecnica all-on-4. Nel 2006 frequenta il corso di approfondimento sulle tecniche: all-on-4, immediate function e guided surgery, presso il centro CM-Education di Lisbona.

 

E' socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) di cui riveste la carica di Presidente della sezione provinciale Novara e VCO dal 2007.

Dal 1987 ad oggi lavora come libera professionista odontoiatra dedicandosi esclusivamente all’ortodonzia presso lo studio associato Gavioli-Casella.

• Laurea in Medicina e Chirurgia c/o Università Degli Studi di Torino con Tesi e pubblicazione in ambito Odontostomatologico.
• Specializzazione in Ortognatodonzia c/o Università Degli Studi di Cagliari.
• Iscrizione all’ Albo dei Medici Chirurghi di NOVARA (NO) 1988.
• Iscrizione all’ Albo degli Odontoiatri 1989.
• Socia SIDO (Società Italiana Di Ortognatodonzia) dal 1989.
• Socia SUSO (Sindacato Unitario Specialisti in Ortodonzia) dal 1989.
• Socia Fondatrice ADOM (Associazione Osteodistrazione Maxillo-Mandibolare).
• Socia SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile).
• Socia SIOB (Società Italiana di Bioprogressiva).
• Socia ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).


• Corso di perfezionamento c/o Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma1992) “Bioprogressive Orthodontic Theory and Technique“ relatore Prof.RICKETTS.

2nd European Seminar on Functional Orthodontics Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma 1991) relatori Prof.Bondi, Prof.Deli, Prof. Farcnik, Prof. Petrovic, Prof.ssa Stuzmann.

• Seminario di Perfezionamento(Milano1991) ”La Terapia Funzionale: tecniche a confronto“ relatori Prof.Frankel e Prof. Teucher.

Corso annuale (Milano 1995) ”Il trattamento delle terze Classi” relatore Prof.ssa Di Malta.

• Dal 1988 al 1992: medico responsabile del settore odontoiatrico dell’ AIES (Associazione Italiana Educazione alla Salute).
• Ottobre 1992: relatrice presso l’Ordine dei Medici per i medici di base ei pediatri sul tema della prevenzione odontoiatrica (promosso da OMS –Organizzazione Mondiale della Sanità- e AIES).
• Garante nella commissione scientifica della rivista Salute News patrocinata dall’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.
• Coautrice di lavori presentati in congressi nazionali. Pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e articoli divulgativi a carattere scientifico su stampa locale.

ESPERIENZE

- Collaborazioni presso studi odontoiatrici privati a Milano e Novara (gennaio 2011 - ad oggi): conservativa, odontoiatria infantile, igiene e prevenzione, endodonzia, exodonzia

- Tirocinio presso la Clinica Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, Azienda Ospedaliera San Paolo

  nell’unità operativa di Comprehensive care (ottobre 2009 - ottobre 2010)

  nel reparto di Odontoiatria infantile (novembre 2008 - novembre 2010)

  in Pronto Soccorso odontoiatrico (settembre 2008 - settembre 2009)

- Frequenza dei reparti di Chirurgia, Ortodonzia, Protesi, Patologia orale, Day Hospital presso la Clinica Odontostomatologica dell’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, A.O. San Paolo (settembre 2008 - settembre 2009)

 

CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO

- Due giorni con Pascal Magne. Dr. Pascal Magne (Roma, 2012)

- Impiego degli strumenti Ni-Ti in endodonzia ortograda: razionale clinico-pratico.

Dr. R. Fornara (Milano, 2012)

- Restauri estetici in resina composita sui denti anteriori e posteriori. Lo stato dell’arte.

Dr. R. Spreafico (Parma, 2012)

- Il nuovo concetto di Ortodonzia “praticabile”. Dr. R. Spena (Milano, 2012)

- Inizio e fine trattamento, “due punti di arrivo”. Suggerimenti pratici per la moderna gestione clinica e tecnica del paziente ortodontico. Dr.ssa G. Maino (Milano, 2012)

- Innovazioni in Endodonzia: nuovi strumenti per una pratica quotidiana sicura e predicibile. Dr. R. Fornara (Milano, 2011)

- Partecipazione al programma di formazione continua promosso da ANDI Novara (2008 - ad oggi)

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

- Mazzucchelli L, Bosetto E et Al: Contro il rischio di carie è utile il chewing gum allo xilitolo. Doctor Pediatria, giugno 2010;18-19

- Mazzucchelli L, Buccarella L, Bosetto E et Al: Frattura corono-radicolare: gestione di un caso clinico. Il dentista moderno, aprile 2010;4:60-66

- Mazzucchelli L, Bosetto E et Al: Le raccomandazioni fondamentali per la prevenzione. Corriere Medico Odontoiatria, marzo 2010; 2:46-53

- Mazzucchelli L, Bosetto E et Al: Lesioni cistiche odontogene: se l'attesa è meglio del bisturi. Corriere Medico Odontoiatria, marzo 2010; 2:54-61

- Mazzucchelli L, Angileri C, Bosetto E et Al: Correlazione tra otite media ricorrente e deep-bite. Corriere Medico Odontoiatria, marzo 2010; 2:62-66

- Mazzucchelli L, Sonzogni C, Bosetto E et Al: Apnee respiratorie e malocclusioni: il ruolo dell'ortodonzia. Corriere Medico Odontoiatria, marzo 2010; 2:68-71

- Mazzucchelli L, Mushtaq S, Bosetto E et Al: Cisti follicolare: diagnosi e trattamento. Descrizione di un caso clinico in previsione del recupero ortodontico. III Expo di Autunno; 27-28 novembre 2009

Elisa ha frequentato il Corso di Laurea in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” di Novara conseguito nell’ottobre del 2006 con votazione di 110 e lode.

Per 10 anni è stata animatrice presso l’oratorio salesiano di Cuorgnè (To), sviluppando una buona capacità di relazione con i bambini che  oggi sono il 50% dei suoi pazienti.

Per tre anni è stata in missione umanitaria all’estero (Brasile, Bolivia,Paraguay e Zambia) con gruppi di volontari francescani.

La sua attività richiede quotidianamente la relazione con il paziente con il quale bisogna dosare psicologia e competenza lavorativa, cercando il più possibile di immedesimarsi nell’altro e cercando anche di instaurare un buon rapporto di fiducia.

Laureata in Igiene Dentale (2008) presso Università del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro"

Corso di laurea in Igiene Dentale

Direttore Prof. Pier Luigi Foglio Bonda

S.C.D.U. Odontoiatria e Stomatologia  dell’ A.U.O. “Maggiore della Carità” di Novara, ambulatorio di Gnatologia e Patologia Orale, Pedodonzia ed Ortodonzia, Chirurgia, Implantologia e Protesi, Conservativa.

Tirocinio universitario come Igienista Dentale

Ablazione del tartaro manuale (curettes, scaler) e strumentale (con ablatori sonici ed ultrasonici come Sonicflex, EMS, Vector), compilazione cartella clinica e parodontale, motivazione alla poltrona delle corrette metodiche di igiene orale domiciliare,  applicazione di sigillanti in pazienti pedodontici, assistenza negli ambulatori di Implato-protesi, Chirurgia e Conservativa, affilatura di strumenti con pietre o Periostar 3000.

Attualmente libero professionista presso studi odontoiatrici siti in Piemonte e Lombardia.